Ricerca del tartufo d’Alba con degustazione
Ricerca del Tartufo con Degustazione nel Bosco
La Ricerca del Tartufo d’Alba con Degustazione nel bosco è un’esperienza di circa 2 ore e mezza condivisa con un piccolo gruppo di massimo 10 ospiti, al fine di preservare il delicato ambiente tartufigeno, già messo a dura prova dai recenti cambi climatici e siccità.
La tartufaia si trova nei pressi di Nizza Monferrato dove una piccola valle di pioppi e querce è stata protetta dal disboscamento. Occasionalmente, l’esperienza può essere organizzata vicino a Canale d’Alba.
Venite a incontrare il tartufaio e il cane la domenica alle ore 10:00 tra metà Aprile e Luglio e da metà Settembre a Novembre.
Al termine della ricerca del tartufo d’Alba si condivide un momento conviviale con una degustazione di prodotti tipici quali salame artigianale, formaggio, stuzzichini o condimenti al tartufo ed un calice di vino.
Per prenotare un’esperienza privata (senza altri ospiti) in un altro giorno della settimana, clicca qui.
Siamo andati a caccia di tartufi con Gianfranco e i suoi cani Gilda e Bill. È stata un’esperienza davvero divertente e abbiamo trovato tre piccoli tartufi. Il tour è stato ben organizzato, Gianfranco è stato un’ottima guida ed è stata un’esperienza complessiva a 5 stelle.
Andreas Jelvemark – Novembre 2022
Leggi tutte le recensioni su Tripadvisor e Google
Highlights
Incontra il tartufaio e il cane!
Degustazione nel bosco di prodotti tipici con un bicchiere di vino
Piccolo gruppo di massimo 10 partecipanti
La domenica alle ore 10:00. Verificare le date disponibili cliccando su Prenota Ora.
- 85€ per adulto
- 20€ per bambino fino a 12 anni (accompagnati da 2 adulti)
La Ricerca del Tartufo d’Alba in una tartufaia protetta
La Ricerca del Tartufo d’Alba con Degustazione consiste in una camminata nel bosco seguendo il tartufaio e il cane. E’ un’esperienza educativa e interattiva allo stesso tempo.
Il tartufaio, infatti, è una vera e propria guida turistica del bosco e fornisce informazioni importanti per comprendere come il tartufo si riproduca sotto terra e di quali condizioni ambientali necessiti.
I Fattori di Rischio della Ricerca del Tartufo d’Alba
Uno sguardo è rivolto ai due grandi fattori che hanno messo a rischio la raccolta di tartufi spontanei negli ultimi decenni: dapprima il forte disboscamento causato dall’adattamento dei terreni alla viticoltura e alla coltivazione di noccioleti, attività produttive più sicure e redditizie.
In questa esperienza avrete il privilegio di entrare in una tartufaia privata che, al contrario, è stata preservata e i cui pioppi e querce sopravvivono in una valle incontaminata.
Il tartufaio, in compagnia del cane spiegherà inoltre le difficoltà legate ai recenti cambiamenti climatici e alla siccità che hanno compromesso la crescita spontanea del tartufo bianco d’Alba, altrimenti non coltivabile.
La Degustazione nel Bosco con il Tartufaio
La Ricerca del Tartufo d’Alba con Degustazione è un tour guidato nel bosco, per osservare la gestualità dell’esperto tartufaio e la sinergia con il cane. Diventate parte dell’esperienza aiutando il tartufaio a individuare la forma del tartufo ancora interrato e ad estrarlo con le mani senza romperlo!
Al termine, ci si rilassa con un bicchiere di vino e si degustano il salame artigianale di Nizza Monferrato, un formaggio locale o alcuni prodotti tipici, in compagnia del tartufaio, tra le piante e la quiete del bosco.Per maggiori informazioni sulla stagione del tartufo bianco e altri consigli pratici, rimandiamo alla nostra Guida Completa alla ricerca del tartufo bianco d’Alba e all’articolo del nostro blog Prezzo, Conservazione, Acquisto del Tartufo Bianco
Le tartufaie storiche si trovano nei pressi di Nizza Monferrato o Canale d’Alba. Il luogo esatto di incontro sarà comunicato al momento della prenotazione.
- La camminata nel bosco potrebbe essere scivolosa e fangosa per cui si raccomanda l’uso di calzature adatte (scarpe da trekking o sportive). Un limitato numero di stivali di gomma è disponibile su richiesta al momento della prenotazione.
- La stagione del tartufo bianco va da fine settembre a gennaio. In tarda primavera ed estate possono essere raccolti i tartufi neri estivi.
- Il tour si svolge ugualmente con pioggia leggera. In caso di pioggia persistente il tour è posticipato o rimborsato
- Trattandosi di una degustazione di prodotti tipici nel bosco, le allergie e intolleranze alimentari raramente possono essere soddisfatte
- La degustazione non costituisce un pasto.
CANCELLAZIONE
Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima del tour.
Leggi qui tutti i termini e condizioni.
La tariffa include
- Ricerca del tartufo con il cane
- Degustazione di prodotti tipici nel bosco (salame, formaggio, stuzzichini, vino, acqua). La degustazione non costituisce un pasto
La tariffa non include
- Trasporto da/per il bosco
- Eventuali tartufi trovati durante la ricerca
- Qualsiasi altra spesa, degustazione, pasto, mance, spese personali e qualsiasi altra voce non menzionata sopra nel campo “la tariffa include”